Un incel è un membro di una categoria, composta prevalentemente da uomini eterosessuali, che afferma di non riuscire a trovare una partner sentimentale e/o sessuale, nonostante ne desideri una, in quanto rifiutato perché non attraente. Il neologismo inglese incel è traducibile in italiano come «celibe involontario».

Gli incel vivono profonde difficoltà nell'interagire con l'altro sesso, per cui provano una pesante frustrazione, che li spinge talvolta a estremizzare il loro pensiero e a imboccare ideologie misogine e autocommiseranti.

Non è questo il caso di Alessandro Spina, cantautore siciliano, che usa la canzone per sdrammatizzare sulla sua celibità involontaria ed ha prodotto un brano dal titolo: "Ci vuole un piano vaginale", dedicato a chi, come lui, non riesce a trovare l'anima gemella.

Il podcast:

Abstract della canzone: Il Piano Vaginale vuole essere un brano che sdrammatizza, ma che nello stesso tempo mette in risalto, le difficoltà relazionali che ci sono in questo periodo di restrizioni, laddove la paura la fa da padrona e rende i meccanismi di relazione sempre più raffreddati, per non dire addirittura del tutto congelati. Quindi con ironia si vuole portare un sorriso e una speranza a tutti coloro che sono in cerca di un'anima gemella o di un semplice flirt di una sera.
 
Con allusioni mai volgari si vuole alleggerire un periodo che per i single, magari il più delle volte squattrinati, con un lavoro precario e che hanno superato già gli anta di età, sembra che non ci sia più una via d'uscita in cui si vaga per le vie della città in cerca di un amore che trionferà appassionato e disinteressato. Si dice che i soldi non sono tutto e non fanno la felicità, ma bisogna stare attenti a chi guarda il portafoglio gonfio...non alludendo a quello, ma agli introiti che vengono dichiarati o vengono ostentati.
Autore/Compositore/Interprete: Alessandro Spina Arrangiamento: Riccardo Isca e Renato Scirè Associazione Musicale Solo Suono Riprese e Montaggio: Nino Calvo Label: Kutmusic 
 

Commenti offerto da CComment

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.