Anna Kauber è nata e vive a Parma. Architetta d’interni, con un Master Internazionale in “Paesaggi Straordinari” al Politecnico e Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, nel 2010 fonda Articoltura – lavoro e arte per l’agricoltura del domani. Si specializza dunque in paesaggio agrario.

Nel suo lavoro ha documentato la vita e il lavoro nel mondo rurale, occupandosi in particolare di tematiche sociali e culturali delle comunità agricole e zootecniche. Nel 2014 pubblica il libro Le vie dei campi, che ottiene il premio di letteratura rurale Parole di Terra. Interessata alla relazione fra persona, terra e cibo, realizza alcuni docufilm come Ciclone Basmati (2012), girato fra Italia e India, sul tema cibo e immigrazione (vincitore del premio speciale Babel Sky TV all’International Migration Art Festival 2012) e la raccolta di videointerviste Ritratti di donna e di terra (2015), che ricerca e documenta la specificità di genere in agricoltura e nella trasformazione dei prodotti della terra. Dal 2015 al 2017 intraprende un viaggio di ricerca con videointerviste alle donne pastore in Italia, a partire dal quale è stato realizzato il docufilm In questo mondo (2018), che ha ricevuto numerosi premi e menzioni, tra i quali il premio Gavioli, il Premio del Torino Film Festival nella sezione dei documentari italiani, ed il premio speciale del Museo San Michele del Trento Film Festival.

In questa intervista, Anna parla della sua esperienza come narratrice e documentarista di donne e paesaggio agrario.

Per ascoltare il podcast pigiare il file audio:

Commenti offerto da CComment

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.