Romantic scam è un termine che si riferisce alle truffe romantiche, che si verificano quando un criminale adotta un'identità online falsa per ottenere l'affetto e la fiducia di una vittima. Il truffatore usa quindi l'illusione di una relazione romantica o intima per manipolare e/o rubare alla vittima.

I criminali che mettono in atto truffe romantiche sono esperti in quello che fanno e si fingono genuini, premurosi e credibili. I truffatori sono presenti sulla maggior parte dei siti di incontri e onnipresenti sui social media.

L'intenzione del truffatore è quella di stabilire una relazione il più rapidamente possibile, farsi amare dalla vittima e guadagnare fiducia. I truffatori possono proporre il matrimonio e fare piani per incontrarsi di persona, ma ciò non accadrà mai. Alla fine, chiederanno soldi o altri favori da cui trarre vantaggio, e il loro corteggiamento è strumentale ad ottenere qualcosa su cui trarre profitto. Può trattarsi anche di foto o video da rivendere su siti di pornografia, o da utilizzare per la minaccia di farlo, chiedendo denaro per non diffonderli.

Gli artisti del "falso romantico" possono presentarsi come investitori nel mercato finanziario, impresari di vario tipo. Circuiranno la vittima approfittando delle ambizioni di questa, sentimentali, erotiche, economiche, di prestigio, status o altro. In poche parole cercheranno di adularla, farla sentire amata e apprezzata, per ottenere quello che vogliono. Sì, perché le vittime predestinate sono quasi sempre donne, spesso sole, non di rado non più giovani

Se sospetti che una relazione online sia una truffa, interrompi immediatamente tutti i contatti. Se sei vittima di una truffa sentimentale, denuncia immediatamente alle forze dell'ordine.

Suggerimenti per evitare le truffe romantiche:

  • Fai attenzione a ciò che pubblichi e rendi pubblico online. I truffatori possono utilizzare i dettagli condivisi sui social media e sui siti di incontri per capirti e prenderti di mira meglio.
  • Cerca la foto e il profilo della persona utilizzando le ricerche online per vedere se l'immagine, il nome o i dettagli sono stati utilizzati altrove.
  • Vai piano nel costruire "relazioni virtuali" e fai molte domande prima di concedere qualsiasi cosa, dai soldi alle tue fote intime.
  • Fai attenzione se la persona sembra troppo perfetta o ti chiede rapidamente di lasciare un servizio di incontri o un sito di social media per comunicare direttamente.
  • Fai attenzione se l'individuo tenta di isolarti da amici e familiari o richiede foto o informazioni finanziarie inappropriate che potrebbero essere utilizzate in seguito per estorcerti denaro. La richiesta di foto o video infatti potrebbe essere il presupposto per l'estorsione.
  • Fai attenzione se l'individuo promette di incontrarsi di persona ma poi trova sempre una scusa per cui non può. Se non hai incontrato la persona dopo alcuni mesi, per qualsiasi motivo, hai buone ragioni per essere sospettosa.
  • Non inviare mai denaro a nessuno con cui hai comunicato solo online o per telefono.

Esistono associazioni nate precipuamente allo scopo di aiutare le vittime di romantic scam?

Sì, Romantic scam  opera senza scopo di lucro su tutto il territorio nazionale italiano e per estensione in tutto il territorio europeo. L’attività di Romantic scam è principalmente indirizzata a  far conoscere, prevenire e contrastare il fenomeno delle truffe romantiche online,  vedi qui il link al loro sito.

Commenti offerto da CComment

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.